PERCORSO NAZIONALE “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

 

 Il nostro Liceo, a partire dall’anno scolastico 2022/23, è tra gli Istituti individuati dal Ministero dell’Istruzione, mediante avviso pubblico, ad attuare il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

 Tale percorso didattico, unico per contenuti e struttura, a cui partecipano oltre 250 licei classici e scientifici di tutta l’Italia, si propone di offrire un supporto all’orientamento degli studenti, i quali, attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali, potranno scoprire e/o rafforzare la loro attitudine a frequentare la facoltà di Medicina o comunque facoltà in ambito sanitario.

 La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze e ha durata triennale, con un monte ore annuale di 50 ore (per un totale di 150 ore).

Ogni anno quindi, a partire dal terzo, verranno svolte 50 ore aggiuntive di lezione in orario extra-curriculare, di cui:

  • 20 ore tenute dai docenti di Scienze del Liceo
  • 20 ore tenute dai Medici individuati dall’Ordine Provinciale
  • 10 ore “sul campo” tramite attività condotte presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 Nel corso di ogni bimestre verrà approfondito uno specifico Nucleo Tematico di apprendimento, (ad es. i tessuti, il sangue e la circolazione, il sistema muscolare e le patologie relative a ciascun sistema o apparato) a conclusione del quale, quindi con cadenza bimestrale, è prevista la somministrazione di una prova comune di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria. Gli studenti aderenti al percorso avranno accesso all’apposita piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net) per la condivisione dei contenuti didattici del percorso e lo svolgimento delle prove di verifica.

Questo consentirà inoltre loro, alla fine del percorso triennale, di consolidare le competenze di base in Biologia per poter affrontare, con maggiori possibilità di successo, i test di ammissione alla facoltà di Medicina e alle altre facoltà in ambito sanitario.